bio.ora la cultura del formaggio

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 Trasformare il latte è un atto alto di CULTURA.

 

Esso presuppone una perfetta conoscenza del territorio per la scelta dei foraggi, per la scelta della razza animale che maggiormente vi si adatta, ed una conoscenza precisa del gusto maggiormente richiesto dalla clientela.

 

Presuppone infine anche di saper scegliere quale formula economico / organizzativa per la valorizzazione del latte ai fini del sostentamento della famiglia.

 

                                           

 

Fare il formaggio in proprio, piuttosto che conferire il latte ad uno stabilimento (privato o cooperativo), determina lo stile di vita ed il grado di responsabilità che si è disposti ad assumere.

 

Stare nel solco della tradizione o proporre prodotti innovativi, vendere in proprio o affidare la produzione ai grossisti determina profondamente la qualità della vita in famiglia.

 

Mettere le mani nella cagliata piuttosto che limitarsi a vendere il latte cambia il modo di percepire il mondo e di organizzare la propria vita.

 

Io sono convinto che mettendo le mani in pasta il prodotto assume un’ anima ed una identità precisa.

 

Il formaggio cessa di essere semplicemente un formaggio e comincia a definirsi quale prodotto del signor….. che lo produce nel territorio di…caratterizzato dalla vegetazione….dove pascola la razza di……che produce il latte…. che dà questo formaggio …….la cui tradizione….vuole sia consumato…..con un bicchiere di…….e con pane……..

Insomma il percorso del latte per divenire formaggio attraversa l’anima vera del territorio. Per capire questo concetto è necessaria la consapevolezza di quanto si sta

facendo .

 

Quando è nato il movimento SLOW FOOD  abbiamo capito che la nostra era una esperienza completamente dentro questa filosofia: eravamo da sempre "SLOW FOOD" senza saperlo e senza la capacità di dare piena dignità al nostro lavoro tradizionale.

 

L’ aver maturato questa consapevolezza ci ha convinto ad avviare il percorso lavorativo sul tema dei formaggi.

 

 

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